Cosa viene viscosa: capire il tessuto dei tessuti
arriva in tutte le forme, dimensioni, pesi e costruzioni. Può essere naturale, sintetico o prodotto. Alcuni tessuti hanno più stigma di altri. In questo post del blog, porteremo la domanda; Cos’è viscosa? Un tessile che potrebbe essere un po ‘frainteso.
Cosa viene viscosa e da dove viene?
Forse hai sentito parlare di viscosa, o forse lo sai meglio come Rayon, il termine comunemente usato per viscosa negli Stati Uniti. Ma cosa è in realtà?
Cos’è viscosa?
Viscosa è un tipo di rayon. Originariamente conosciuta come seta artificiale, alla fine del XIX secolo, il termine “Rayon” è entrato in vigore nel 1924. Il nome “viscosa” deriva dal modo in cui questa fibra è fabbricata; Un liquido organico viscoso utilizzato per realizzare sia Rayon che cellophane. Cosa significa questo in inglese? Viscosa è il termine generalizzato per una fibra fabbricata rigenerata, realizzata in cellulosa, ottenuta dal processo di viscosa.
Come fibra di cellulosa rigenerata prodotta, non è né veramente naturale (come cotone, lana o seta) né veramente sintetico (come nylon o poliestere) – cade da qualche parte in mezzo.
Viscosa è un tessuto a basso costo, che è popolare grazie alla sua miriade di qualità. Si può trovare in usi finali di cotone, oltre a velluto lussuoso e taffetas. Viscosa può anche essere trovato in prodotti igienici femminili, oltre a cavi pneumatici.
Chimicamente, viscosa assomiglia a cotone, ma può anche assumere molte qualità diverse a seconda di come è fabbricata.
Quindi, cos’è questa fibra di molte facce? Per capire davvero quale viscosa è, dobbiamo capire come è fatto e da cosa è fatto.
Cos’è la cellulosa?
Fibra di cellulosa che viene trasformata in tessuto viscosa
Se viene prodotta una fibra, è realizzata in cellulosa o proteina. La cellulosa è un carboidrato e il capo componente nelle pareti delle piante. C’è una differenza tra fibre sintetiche e prodotte, che fa la differenza nella loro sostenibilità. Il viscosa è realizzato in polpa di legno, rendendolo una fibra cellulosica, come il cotone o la biancheria. Viene spesso considerato solo parzialmente militare.
Le fibre prodotte derivano da cellulosa naturale o proteina, mentre le fibre sintetiche non fanno – sono completamente artificiali. Quindi, se provengono da una fonte naturale, allora perché non cadono sotto la categoria “fibra naturale”? Perché richiedono un’elaborazione ampia per raggiungere il risultato finito. Pertanto, la categoria di fibre prodotte viene spesso definita “cellulosa rigenerata”.
Viscosa è un tessuto sostenibile?
Poiché il viscosa è fatto da impianti rinnovabili, è spesso citato come rispettoso dell’ambiente e sostenibile. Ma questo è in realtà il caso?
Viscosa è la più antica fibra fabbricata, prodotta per la prima volta nel 1883 come alternativa economica alla seta. La produzione di viscosa inizialmente inizia con la polpa di legno, e ci sono diverse tecniche chimiche e manifatturiere per farlo.
È qui che entra in gioco alcune polemiche.
Per creare viscosa e renderlo alzato per indossare regolare e il lavaggio, deve essere trattata chimicamente. La polpa di legno riciclata è trattata con prodotti chimici come soda caustica, ammoniaca, acetone e acido solforico. Pertanto, abbiamo un tessuto, che proviene da una fonte naturale e sostenibile, ma che è realizzata con prodotti chimici.
Poiché il viscosa è fatto da cellulosa, c’è un argomento per dire che è una fibra più sostenibile, quindi altre fibre sintetiche, come il poliestere. Viscosa è sempre più fabbricato utilizzando il processo di Lyocell. Questo utilizza N-Methlymorfoline N-ossido come il solvente. Questo metodo produce piccoli prodotti di scarto, rendendolo molto più ecologico.
Quali sono alcune caratteristiche di viscosa?
Tessuto viscosa, noto anche come rayon
Viscosa ha una miriade di qualità brillante, il che rende una fibra popolare con cui lavorare. Grazie alle sue caratteristiche, diverse industrie lo usano, per creare una vasta gamma di prodotti. Alcune delle caratteristiche più vantaggiose del viscosa includono:
Versatile – si fonde molto bene con altre fibre
Traspirante
Drappa Bene.
Eccellente ritenzione del colore
Altamente assorbente
Molto liscio
Non intrappola il calore del corpo
Relativamente leggero
Forte e robusto
Morbido e confortevole
Poco costoso
Nessun accumulo statico
Questi sono tutti fantastici, ma ci sono alcuni tratti leggermente meno positivi da viscosa. Tuttavia, nessuno di questi è particolarmente negativo. Un po ‘di cura durante l’uso e il lavaggio renderà obsoleto questi tratti.
Può restringere quando lavato
Può grinza facilmente
Si deteriora con l’esposizione alla luce
Suscettibile alla muffa
Le fibre possono indebolirsi quando bagnate
Viscosa: un tessuto frainteso?
Quando un tessuto non è etichettato come “naturale”, i consumatori possono giudicarlo duramente, senza alcuna vera comprensione del tessuto. Viscosa è probabilmente il più frainteso di tutte le fibre, manmadali o naturali. Non è una fibra naturale, ma né è sintetica.
Per quanto riguarda l’uso di sostanze chimiche nella produzione di viscosa, come progressi della tecnologia del tessuto, molti produttori sono makinG Effetti considerevoli e positivi per garantire la produzione pulita. Mentre continuiamo a sforzarci per un mondo verde-friendly, il crescente lavoro viene messo nella sostenibilità delle fibre come il viscosa.
Viscosa ha molte qualità desiderabili, il che lo rende una meravigliosa fibra da lavorare in molti modi. A causa della sua versatilità unica, molte industrie usano viscosa, dalla moda alla professione medica, agli articoli di tutti i giorni in casa.
Stampa su Viscosa.
È possibile stampare i tuoi progetti su Viscosa in pochi semplici passaggi. Innanzitutto, caricare il tuo design, foto o modello. Quindi assicurati che sia la dimensione giusta e nella giusta posizione. Una volta che hai fatto è possibile scegliere se ripetere il tuo modello utilizzando uno dei nostri effetti ripetuti e quindi tutto ciò che è rimasto è scegliere le tue dimensioni e effettuare l’ordine. Inoltre, è possibile utilizzare il nostro sconto del tessuto studente del 30% per raderti un po ‘di prezzo. Se stai cercando di più, abbiamo uno sconto dello studente del 20% di Student su tutto il resto! Oppure puoi mettere le mani su un buono di sconto Se ordini prima una stampa di prova, oltre a questo significa che puoi vedere per te stesso quanto è facile.
Cosa ne pensi?
Ci piacerebbe conoscere i tuoi pensieri in viscosa. Lo ami, o stai diffidando? Fateci sapere nei commenti qui sotto.